Un'altra opinione afferma che il significato della logica è un ragionamento condotto o valutato secondo i principi della rigorosa validità. La logica è una branca della filosofia che studia la capacità di pensare in modo ordinato, diretto e preciso.
Etimologicamente, il termine "logica" deriva dalla lingua greca, che è Logos che quindi forma la parola Logikos dove il significato è una ragione (mente) considerata espressa in parole o linguaggio.
1. Aristotele
Secondo Aristotele (Harun, 1980), la nozione di logica è l'insegnamento del pensiero che discute scientificamente della forma del pensiero stesso e delle leggi che governano la mente.
2. Jan Hendrik Rapar
Secondo Jan Hendrik Rapar (1996: 5), la nozione di logica è una considerazione della ragione o del pensiero governata attraverso le parole ed espressa nel linguaggio.
3. William Alston
Secondo William Alston, la logica è lo studio dell'inferenza, il tentativo più cerimoniale di stabilire misure per separare conclusioni legittime e non valide.
4. R.G. Soekadijo
Secondo R.G. Soekadijo (1983-1994: 3), la nozione di logica è un metodo o una tecnica creata per esaminare l'accuratezza del ragionamento.
5. W. Poespoprodjo ed Ek. T. Gilarso
Secondo W. Poespoprodjo e Ek. T. Gilarso (2006: 13), la nozione di logica è una capacità scientifica e di ragionamento, e il pensiero appropriato.
0 comments